Routine di bellezza dopo l’estate: come prendersi cura di pelle, mani e capelli

L’estate, con le sue vacanze e giornate al mare, dona momenti preziosi e un’abbronzatura invidiabile. Tuttavia, mentre ci godiamo il sole, la pelle, le mani e i capelli subiscono in realtà un notevole stress.

È importante dedicare perciò attenzione alla cura personale soprattutto in questa stagione. Nel nostro articolo, ti suggeriamo le strategie migliori per preservare la salute del corpo e della bellezza durante e dopo l’estate, garantendo un trattamento delicato per una perfetta routine post-sole.

Capelli sfibrati dal sole: come ridare loro lucentezza

Dopo l’estate, i capelli possono risultare sfibrati e spenti a causa delle aggressioni del sole e della salsedine del mare, ma ecco come rimediare con semplici passaggi.

Puoi iniziare acquisendo buone abitudini, come ad esempio l’uso di elastici delicati e proteggendo i capelli dagli agenti dannosi con cappelli o cosmetici indicati.

Si possono scegliere tra diversi trattamenti, da risciacquo o meno:

  • Maschere e impacchi nutrienti sono fondamentali, soprattutto se alla cheratina. Tra i più usati, ad esempio, ci sono le fiale o le maschere per capelli, entrambe da utilizzare sotto la doccia e da risciacquare per non lasciare tracce.
  • Esistono anche prodotti ristrutturanti senza risciacquo, sempre a base di cheratina, perfetti per chi ha poco tempo a disposizione.

 

Un finish finale, sotto forma di gocce o spray alla cheratina, ridarà ai capelli la luminosità persa.

Solo se necessario e non vi è alcun modo di aiutare i propri capelli, infine, è possibile osare un taglio leggero per eliminare le punte rovinate.

Biacré, trattamento capelli alla cheratina

Per i tuoi capelli, consigliamo i trattamenti alla cheratina di Biacré

Piedi secchi e screpolati: ecco come curarli

Dopo l’estate, i piedi spesso necessitano di attenzioni speciali a causa dell’usura causata dall’uso di calzature aperte, spesso scomode, e dai raggi aggressivi del sole.

Per ripristinare la loro bellezza, è possibile seguire questi passaggi essenziali: è consigliabile iniziare con un pediluvio rinfrescante e tonificante. Ideale è quello arricchito con estratti di rosmarino e ippocastano in grado di ammorbidire e lenire, aiutando magari con l’utilizzo di una buona raspa per piedi.

Successivamente, puoi effettuare un delicato peeling per eliminare le cellule morte e rigenerare la pelle.

Dopodiché, scegli una crema idratante arricchita con estratti di camomilla e amamelide (prodotti decongestionanti adatti alle pelli delicate), oppure un trattamento specifico per duroni e calli contenente acido salicilico e allantoina.

Per i talloni screpolati, infine, puoi optare per un super burro concentrato con principi attivi naturali come tea tree oil, camomilla e calendula.

Cura delle unghie: come avere mani impeccabili in spiaggia

Dopo l’estate, le unghie spesso necessitano di cure specifiche a causa dell’uso prolungato di smalti e trattamenti a cui in molte non riescono a rinunciare.

Per prendersi cura delle proprie mani, l’ideale sarebbe permettere a queste di “respirare” per 20 giorni o un mese, rinunciando a smalti colorati, così da farle risanare e riacquistare la propria forza naturale. Noi raccomandiamo di applicare una base rinforzante, trasparente o colorata.

Per prendersi cura delle unghie si può considerare l’uso di prodotti mirati. Una crema nutriente con aminoacidi e vitamine aiuterà ad aumentare l’elasticità e renderle più resistenti, se spalmata ogni sera per 4-6 settimane.

Una maschera esfoliante sarà fondamentale per rimuovere impurità, ammorbidire la placca cornea e favorire l’eliminazione delle pellicine morte. Utilizzala una volta alla settimana sulle unghie umide dopo averle limate e rimosso lo smalto, massaggiale delicatamente, quindi risciacqua e asciuga con cura. Termina con un emolliente per cuticole per modellarne il contorno.

Beauty Routine viso-corpo per una pelle sana e luminosa

Per concludere, non trascuriamo la pelle nella nostra cura post-estate. Abbiamo già parlato nel dettaglio di come mantenere l’abbronzatura a lungo; ma rivediamo anche qui come prendersi cura di viso e corpo.

Per il viso, è possibile provare una maschera nutriente, possibilmente fresca e vellutata con argilla verde e attivi rigeneranti, associandole anche fiale di nutrienti concentrati per rendere il suo effetto migliore. In particolare, le fiale a base di sericina stimoleranno il rinnovamento cellulare e conferiranno idratazione e luminosità profonde.

Prima della maschera, è sempre consigliabile eseguire uno scrub delicato con una crema esfoliante, partendo dal mento e procedendo verso l’alto con movimenti dall’interno all’esterno, che vadano dal naso all’orecchio e poi verso il basso. Per il collo consigliamo movimenti dal basso verso l’alto per un effetto rassodante.

Per il corpo, uno scrub con cristalli di quarzo e acido ialuronico rigenererà la pelle.

Completiamo, infine, con una crema corpo morbida e vellutata, arricchita con ingredienti anti-invecchiamento, da massaggiare delicatamente su tutto il corpo.

Stai cercando i prodotti giusti per una beauty routine post-estate ottimale e hai bisogno di qualche consiglio?

Contattaci al numero  +39 0499004211 o alla mail info@centrocolorecapelli.it, oppure vienici a trovare nel nostro negozio in via IV Novembre, 46 a Mestrino (PD).

O Richiedi Informazioni

    Ti può interessare anche…

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.